Settembre, il mese che segna la fine dell’estate e l’inizio di un importante periodo dell’anno: prenderà il via tra poche settimane il VICENZAORO September, un evento fondamentale per tutta la rete distributiva con un’edizione che quest’anno si concentrerà sulla vendita al dettaglio, con grande attenzione rivolta al mercato delle festività natalizie e ai festeggiamenti per la fine dell’anno. L’evento di Vicenza riunirà in città i designer e marchi contemporanei, che incontrano i maestri delle lavorazioni artigianali e personaggi legati alle reti di distribuzione. Per tale motivo, visto il peso internazionale che ha conquistato questa manifestazione, VICENZAORO September è la culla per le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria, accogliendo l’eccellenza per il settore, nel periodo dell’anno che tocca picchi di vendita altissimi.
VICENZAORO (che va in scena sia a Gennaio dal 22 al 27 e a Settembre) è il laboratorio dove si incontrano i concetti, i progetti e le idee con gli operatori provenienti da ogni parte del mondo, un modo semplice e complesso per ottenere i migliori contatti, per avere le informazioni di mercato e trarre ispirazione per la ricerca nel design, trovando anche la giusta via del marketing o l’attività promozionali su quale spingere la propria collezione. Dal 05 al 09 Settembre 2015 si apriranno le porte di questa “macchina” che intercetta le tendenze del momento, del mercato della gioielleria che viene consolidata da TRENDVISION Jewellery+Forecasting, centro di ricerca permanente che si muove tra le indagini di mercato, seguendo anche i fenomeni socio-culturali. Il programma del calendario è fittissimo e presenta i meeting più variegati: sarò possibile prendere parte a workshop e convegni, che si muovono in contemporanea con T-Gold (dal 23 al 28 Gennaio 2015) una vetrina espositiva legata a macchinari e tecnologie per la lavorazione dei gioielli e strumenti gemmologici. Proprio per questo, per gli incontri organizzati, per le idee messe in atto e il peso specifico delle persone che vi prenderanno parte, VICENZAORO January è considerata dagli addetti ai lavori come la rassegna leader del mondo “jewellery” sia in Italia ma soprattutto a livello internazionale.
L’evento segue la prima edizione del VicenzaOro Dubai che si è tenuto dal 23 al 26 aprile 2015 in un’area di 12.000 metri quadrati, davanti a qualcosa come 500 marchi provenienti da 20 nazioni. Questa è solo l’ennesima prova della potenza mondiale che il made in Italy continua ad avere nonostante la crisi e i problemi di mercato.
Lascia un commento