Vuoi conoscere il valore della quotazione oro usato oggi? Vuoi vendere un oggetto in oro e vuoi conoscerne il suo valore in base alla quotazione odierna in tempo reale dell’oro usato? Un aspetto importante che devi conoscere è che non esiste una differenza di valore tra l’oro nuovo e l’oro usato, infatti a parità di peso e di purezza il valore è uguale.
Se hai degli oggetti in oro da vendere tuttavia sono altri i fattori che devi tenere in considerazione. La quotazione dell’oro nuovo, realizzata alla borsa di Londra si basa infatti sul valore dell’oro puro a 24 carati, oggetti e gioielli invece non sono quasi mai realizzati in oro puro ma con una lega di oro più altri metalli, quali platino, argento, rame ecc. Solitamente quindi i gioielli ed oggetti in oro sono realizzati con una lega a 14 o 18 carati, per questo non basta pesare l’oggetto e moltiplicare il peso in grammi per il valore dell’oro in grammi aggiornato a quel momento, perchè molto probabilmente il gioiello non sarà realizzato in oro puro a 24 carati.
Discorso diverso invece potrebbe essere nel caso di lingotti d’oro, la cui purezza può essere di 24 carati, a differenza dei gioielli. L’oro puro infatti è difficilmente lavorabile e quindi va sempre legato ad altri metalli. Nei lingotti di oro puro calcolarne il valore in base alla quotazione dell’oro usato è più semplice, tuttavia devi tenere conto anche delle commissioni che gli intermediari richiedono per acquistare l’oro usato.
Lascia un commento