Una delle più forti realtà che hanno ritrovato luce sul territorio nazionale sono i Compro oro, negozietti che nell’immaginario collettivo, almeno fino a qualche anno fa era la testimonianza della crisi bancaria. L’attività svolta è semplice: una persona entra con i gioielli di famiglia, li fa valutare e spesso sperava di uscire dal negozio con un po’ di contatti utilizzati per far fronte alla disoccupazione, allo scarso stipendio. Molti invece cercano solo di liberarsi di gioielli vecchi, magari legati a un amore passato che mai tornerà, e invece che lasciarli per anni in un cassetto, perché non venderli?
Il punto di forza dei Compro oro è il pagamento immediato in contanti alla migliore valutazione: a Vicenza vi è un negozietto in viale Riviera Berica 802, accanto la chiesa di Debba dove vi è la possibilità di portare oro o argento vecchio, considerato non più alla moda, spesso rovinato o addirittura rotto. Vengono accettati orologi preziosi, spesso prodotti da marche prestigiose sia in oro che in altri metalli, per i quali è sempre consigliabile presentare (solo se disponibile) la scatola originale, la garanzia, il certificato ed i pezzi di ricambio, proprio per far salire la valutazione dell’oggetto stesso. Saranno acquistati anche i modelli non funzionanti che si presentano in cattive condizioni, perché il valore viene determinato in base al peso del metallo di cui è composto e non dal suo stato attuale. E’ possibile anche vendere al Compro oro di Vicenza, il cui negozio è arredato in modo da rendere accogliente l’arrivo di un cliente, diamanti taglio brillante e altri tipi con o senza il certificato, per i quali sarà subito effettuata, senza impegno, una valutazione trasparente.
Ma come mai vi è questo interesse nel vendere oro a persone che possiedono queste attività? Come detto è una scelta dettata dal bisogno di essere pagati subito, di poter avere in mano una certa somma di denaro in contanti rinunciando a un bene materiale del quale è possibile fare a meno. Tra il 2010 e il 2012 vi fu un forte boom di questa attività che offrono massima trasparenza, visto che la stessa fase di valutazione del pezzo viene effettuata davanti al cliente, al fine di poter verificare effettivamente la qualità dei propri gioielli. I negozi compro oro in zona Vicenza e provincia sorgono nei seguenti centri: Arcugnano, Torri di Quartesolo, Montegalda, Montegaldella, Castagnero, Ponte di Nanto, Longare, Creazzo, Grisignano di Zocco e Isola Vicentina.
Lascia un commento